Dopo una ricerca durata 5 mesi ieri abbiamo siglato un contratto di agenzia con un partner tedesco. Parliamo di un’azienda di abbigliamento italiana che fino ad oggi ha venduto quasi esclusivamente sul mercato domestico ma che ora ha deciso di accelerare il processo di internazionalizzazione. Il mio ruolo di commerciale estero part time è ora quello di assistere con successo l’avviamento di questo nuovo progetto. Voglio condividere con voi due spunti interessanti emersi nell’incontro.
Il nostro partner ha chiesto di includere nel contratto la possibilità di vendere non solo al canale tradizionale ma anche all’online – retail. In Germania le vendite di abbigliamento via web sono molto più sviluppate che in Italia e stanno continuando a crescere (a fronte di un continuo calo del canale tradizionale).
Ci è stata offerta la possibilità di utilizzare delle forme di marketing a noi non note. La disponibilità di un professionista della vendita che, nei due week-end di maggior affluenza della stagione, aiuti i potenziali clienti nella presentazione del nostro prodotto. Esistono in Germania società che affittano queste figure professionali le quali, dopo aver studiato le specificità del prodotto, aiutano il personale del punto vendita nel sell-out.
Sono due esempi di come affacciarsi su nuovi mercati porti ad conoscere nuove modalità operative, trend di settore e in generale ad un maggiore apertura mentale.